Chi siamo, famiglia Circo Peppino Medini

CHI SIAMO

Tanto tempo fa, nell’Ottocento, per il Piemonte e anche oltre girava un circo con il nome di Peppino Medini…

È così che cominciano le favole che ci portano a sognare e a stimolare l’immaginazione. E il Circo Peppino Medini da sempre fa proprio questo. Lungo il suo percorso la famiglia circense Medini si è spostata con il suo spettacolo per creare magie e regalare sorrisi a tante famiglie, e ha continuato a farlo per più di cent’anni.
Finché nel 1967 nella carovana del circo (o forse proprio sotto uno dei tendoni?) è nato Fabrizio Medini.

E la storia del circo è cominciata

Fabrizio Medini era un bambino come tanti che crescono nel circo. Respirava l’aria dello spettacolo, aiutava per le piccole commissioni e osservava gli allenamenti degli artisti.

Ma non è passato molto tempo e Fabrizio stesso ha cominciato partecipare attivamente allo spettacolo. D’altronde lui era parte del circo, è così, e da sempre il circo si costruisce con la fatica e la creazione delle persone.

Artisti circensi raccontano la loro storia

Oltre lo spettacolo

S’impara velocemente, tutti si aiutano e tutti aderiscono a diverse occupazioni del circo. E sono tantissime. Il pubblico non s’immagina neanche quanto lavoro ci sia dietro ogni singola scena, dietro ogni singolo artista che si esibisce.

Non solo, lo stesso circo prima che si accendano le luci sul palcoscenico ha bisogno di tanta manutenzione. Per questo chi vive nel circo sa fare tantissime cose.

Certo la più emozionante è quella dell’esibizione davanti al pubblico; lo spettatore viene a divertirsi, a godersi la magia, a farsi stupire e ridere.

È questo l’impegno del circo, portare lo spettacolo di acrobati, giocolieri, clown e tant’altro con le esibizioni di abilità fisica, e non solo, dal vivo. In diretta, io artista e tu spettatore siamo uno di fronte all’altro. Insieme.

Fabrizio Medini

Chi siamo - Fabrizio Medini

FABRIZIO

Fabrizio imparava e cresceva. Già negli anni ’90 era diventato il responsabile della “messa in scena” del circo del padre Peppino Medini e nel 2010 ha aperto la propria attività con la licenza, portando avanti il nome di famiglia del Circo Peppino Medini.

Fabrizio continuava a imparare dal mondo che lo circondava, dalle persone che conosceva grazie alla sua attività sempre in viaggio, apprendendo i cambiamenti in Italia e all’estero.

Anche la famiglia di Fabrizio si è allargata e insieme a sua moglie Dulce hanno affrontato i cambiamenti regolamentari del sistema circense, mettendo in pratica la voglia di differenziarsi. 

L'arte del circo

Di fare un circo nuovo, contemporaneo che, pur mantenendo l’arte del circo tradizionale, cominciasse la sua fusione con esibizioni poliedriche, cambiando la musica, la magia e la comunicazione con il pubblico, creando il loro circo senza animali. Fabrizio ha arricchito la propria produzione collaborando con figure professionali del settore che lo affiancano nella messa in scena degli spettacoli, nella realizzazione dei costumi, provando nuove visioni e trasmissioni dello spettacolo.

L’espressione circense si inserisce nella diversità manifestativa d’arte, teatro e cinema. Fabrizio non si accontenta mai, è sempre alla ricerca di novità, è presente e sensibile ai bisogni degli altri, attento alle richieste e alle esigenze del pubblico.
La sua arena si rinnova ogni anno con idee e sperimentazioni che escono dal laboratorio della famiglia Medini:

I figli di Fabrizio Medini

Josef Medini, famiglia Circo Peppino Medini

JOSEF

Il primogenito della famiglia Medini, ormai un uomo adulto, segue la strada dei genitori e guarda attentamente al futuro del circo. Forte nella soluzione delle problematiche, coraggioso nello sperimentare le nuove forme dell’arte. È la sua voce che vi accompagna nel viaggio del nuovo spettacolo del Circo Peppino Medini.

Cristian Medini, famiglia Circo Peppino Medini

CRISTIAN

Il secondo figlio ha sviluppato in modo particolare la sua manualità. Nello spettacolo vi trasporta tra l’adrenalina dei Vichinghi e la sua capacità di tenere sotto controllo l’audace presentazione del tiro a segno.

Davide Medini, Circo Peppino Medini

DAVIDE E FABIO

Gli ultimi figli della casata Medini compongono una coppia artistica che non solo intrattiene il pubblico con degli sketch comici tanto amati sia dai grandi che dai piccoli affezionati al circo.

Il magnetismo di Davide e Fabio cattura l’attenzione della platea che ripete le loro mosse dopo lo spettacolo.

Fabio Medini, famiglia Circo Peppino Medini

Chi siamo - una famiglia circense

Tutto questo con la partecipazione e l’occhio vigile di Dulce, anche lei circense di nascita, artista sul trapezio ora coordinatrice e manager delle attività del circo, maestra dell’equilibrio, attenta ascoltatrice, amica e mamma a tempo pieno.
Lo spettacolo del circo è costruito dalla famiglia Medini, tutti insieme a completarsi, perché il circo è nel loro sangue e il pubblico ha bisogno di divertirsi, lasciarsi coinvolgere in una magia che è reale e fantastica allo stesso tempo.

La famiglia e i suoi collaboratori aspettano il vostro arrivo per farvi divertire, passare una bella giornata, tutto seguendo non solo le norme di sicurezza del circo stesso ma ovviamente osservando anche le norme Covid per la sicurezza della salute. Lo Stato riconosce la funzione sociale del circo è anche questo è importante.

Vogliamo tutti poter lavorare e divertirci insieme! Farvi sognare e farvi sentire come in una favola.

Circo Peppino Medini

Circo Tour 2021-2022, Viaggio nel tempo

Con l’ultimo spettacolo messo in scena: “Il viaggio nel tempo”, che troverete nella sezione Circo Tour 2021/22, avrete la possibilità di assaggiare le discipline del circo dal vivo, conoscere da vicino i personaggi e parlare con lo stesso Fabrizio Medini.
Il direttore del circo ci tiene a conoscere il suo pubblico e a sapere se lo spettacolo sia stato di suo gradimento.

«Devo restare in sintonia con il mio pubblico, devo sapere cosa si aspettano da noi e che desideri hanno. Mi aiuta moltissimo, continuo pensare a novità da proporre, non vorrei mai fermarmi, amo quello che sto facendo.»

-

Scopri IL TOUR 2021-2022 o consulta la pagina dei NOLEGGI TENDONI

PER RESTARE AGGIORNATI

logo Circo Peppino Medini, contatti

Sito realizzato da Parole di legami e FRAME92